La delegazione del Liceo Manzoni di ritorno da Las Tunas, Cuba

Dopo aver partecipato a Las Tunas alle celebrazioni del 20° anniversario di cooperazione dei Circoli lombardi dell’Associazione Amicizia Italia-Cuba, è rientrato a Lecco il gruppo di 12 studenti del Liceo Manzoni accompagnati dal preside e dalla prof.sa Giovanna Gentile.

Nel corso della visita, l’accoglienza e la collaborazione con l’Istituto Preuniversitario Luis Urquiza ci hanno consentito di conoscere una delle scuole più attive nel programma di istruzione della provincia cubana e di gettare le basi per continuare l’interscambio in futuro.

Nello stesso tempo, la partecipazione alla vita quotidiana della scuola e la generosa ospitalità delle famiglie cubane hanno qualificato la relazione e hanno arricchito gli aspetti umani dell’esperienza, validamente costruttiva sia per gli studenti sia per i referenti del Liceo Manzoni.

estudiantes-italianos

Ringraziamo gli amici del Circolo di Lecco dell’Associazione Amicizia Italia-Cuba per averci invitati e per aver sostenuto l’organizzazione dell’iniziativa, condivisa con un’analoga delegazione dell’Istituto Bertacchi.

Articoli e servizi dalla stampa cubana:

http://www.periodico26.cu/index.php/es/component/k2/item/2625-puente-joven-abierto-entre-lecco-y-las-tunas

http://www.tiempo21.cu/2017/04/15/celebran-aniversario-20-del-hermanamiento-las-tunas-lombardia/

https://www.youtube.com/watch?v=SlSorAIJLHo